Ambasciata italiana in Usa
a disposizione degli imprenditori per l'export

Curiosità 20 lug 2020



"L’Ambasciata e tutto il Sistema Paese negli Stati Uniti sono al servizio del tessuto imprenditoriale italiano e, grazie alle competenze accresciute della Farnesina in materia di internazionalizzazione, potremo ulteriormente sostenere il pieno rilancio dell’export su questo mercato strategico nell’era post-covid". È quanto ha detto l'ambasciatore d'Italia negli Stati Uniti Armando Varricchio nel corso della conferenza virtuale "L’Economia USA post covid19: focus per le aziende italiane", organizzato dall'Ambasciata a Washington, in collaborazione con Banca d’Italia e Intesa Sanpaolo.

Il webinar, con presentazioni del delegato per gli USA della Banca d'Italia, Giovanni Majnoni d'Intignano, e di Giovanna Mossetti, senior economist di Intesa Sanpaolo, ha voluto tracciare un quadro sull'andamento dell'economia USA a seguito dei segnali di ripresa registrati nelle ultime settimane.

È poi seguito un dibattito sul tema, moderato da Alessandra Migliaccio, giornalista di Bloomberg, e con relatori di prestigio quali Gian Luca Clementi della New York University, Stern School of Business, Francesco Giavazzi dell'Università Bocconi, Gian Maria Milesi-Ferretti, vice direttore per la ricerca del Fondo Monetario Internazionale, e Luigi Pistaferri di Stanford, i quali hanno fornito un quadro sulle opportunità per le imprese italiane che operano sul mercato statunitense o che si affacciano per la prima volta negli USA e che in questa fase si interrogano sulla capacità degli Stati Uniti di trainare la ripresa economica.

"La pandemia non ha risparmiato l'economia americana", ha osservato l'ambasciatore Varricchio nel suo intervento introduttivo, "e ha inciso profondamente sui meccanismi della domanda e dell’offerta, sul mercato del lavoro, sui consumi, sulla relazione tra politica monetaria e politica fiscale, sui livelli di debito pubblico".
Varricchio ha precisato tuttavia che "le aziende hanno ricominciato ad assumere grazie anche alle ingenti misure fiscali e monetarie adottate velocemente dalle autorità americane. Tale situazione, nonostante le difficoltà, presenta opportunità commerciali e di investimento per le nostre imprese che continuano a credere in questo mercato e che vogliono continuare a crescere e a investire".

Con riferimento alle recenti decisioni assunte dall’Amministrazione Usa in tema di rilascio di visti d’ingresso, l’ambasciatore ha sottolineato come "l’Ambasciata si sia fatta portavoce, con il Governo degli Stati Uniti, delle difficoltà che tali misure comportano nei confronti di dipendenti qualificati di aziende italiani, studenti e ricercatori".

Il webinar, trasmesso in diretta sul canale Facebook dell’Ambasciata, è stato visualizzato da oltre 1.500 utenti.

Ambasciata Italiana a Whashington

Stampa
Precedente