Osteria "De Scuretto"
per mangiare come i golosi "matti" di Corinaldo

Enogastronomia 10 ago 2020



Una sosta all'Osteria de Scuretto è fare un salto nella storia bella di Corinaldo. Nella sua architettura: il locale ha un bel dehors che si affaccia sulla caratteristica scalinata del Pozzo; nella cronaca che è valsa al paese la riputazione di “matti”: l'osteria è dedicata a Scuretto, gran bevitore, che per provare al figlio emigrato che investiva in una casa i suoi soldi ne costruì solo la facciata; infine e soprattutto nelle antiche e saporite ricette del paese.

Un full immersion firmato Sara Franceschetti, la proprietaria, che fa della sua osteria e della sua enoteca, scrigno di prodotti tipici e biologici, il racconto della cultura di questo territorio. Vanta una vineria grande 600 etichette e una rosa di distillati rari e di pregio. Sara lavora solo materie prime di alta qualità e si rifornisce da fornitori di fiducia del comprensorio. Tipicità che rendono le sue proposte eccellenti come lo testimonia il suo tagliere di salumi e formaggi accompagnati da una crescia sfogliata.

Il menù è del giorno e scritto sulla lavagna.
Nelle sue proposte, ci sono anche panini farciti davvero gourmet dove capita che associa sapori di mare e di monti. I dolci sono da forno e fanno parte della tradizione marchigiana.

Chiuso di lunedì. Aperto a pranzo e cena.

Info “Osteria de Scuretto”, via Cimarelli 2, Corinaldo.
Tel. 3472631354.