Ristorante Pizzeria Nicolì a Monte San Giusto
tra Marche e Salento

Enogastronomia 10 ago 2020


Tra Marche e Salento, merita una tappa il Ristorante Pizzeria Nicolì a Monte San Giusto. Incastonato nella cinta muraria della città, anzi nel fossato del Palazzo Bonafede, uno dei migliori esempi di architettura rinascimentale, regala all'ospite bellissimi soffitti a vela e arcate con pietra a vista. Era l'osteria storica del paese dove si giocava a bocce e si beveva na “foglietta” di vino ma era anche un locale frequentato dall'onorevole Nilde Iotti, la prima donna presidente della Camera.

Nel 1973 a ridare alla location presenza e dinamicità fu Luigi Nicolì che passò alcuni fa il testimone ai suoi figli Maurizio in sala, Enzo ai fornelli e a Roberto lato pizzeria ma soprattutto impose alla cucina le belle origini salentine della famiglia.

Il risultato è un menù che esprime il meglio delle cucine delle due regioni. L'occasione per assaggiare i “Ciciri e tria” (la pasta con i ceci), o le “Sagne cannulle” (fusilli lunghi fatti a mano attorcigliati) alla salentina od ancora il capretto al forno ma anche le “Farrine di Aldo”, tagliatelle di farro con fave, guanciale croccante e pecorino, i maccheroncini di Campofilone al ragù, gli spaghetti di Mancini alla pancetta affumicata e il coniglio alla maceratese.

Chiuso di lunedì.
Info “Ristorante Pizzeria Nicolì, via Circonvallazione 208, Monte San Giusto.
Tel. 0733539156.