Spaghetti (Mancini) con acciughe, zenzero e pesche
Alessandra Scarpetta

Enogastronomia 10 nov 2020


CHEF: Alessandra Scarpetta
RICETTA: Spaghetti (Mancini) con acciughe, zenzero e pesche
DIDASCALIA: Giovane promessa della cucina marchigiana, Alessandra è audace negli accostamenti e brilla nei sapori

Per 4 persone
Difficoltà: facile
Preparazione: 30 min

Ingredienti
400g di Spaghetti di grano duro Mancini
2 spicchi d'aglio
80g filetti di acciughe sottolio dell’Adriatico
Prezzemolo q.b.
4 fettine di zenzero
5 pesche varietà Saturnia di Montecosaro Alto (3 più mature e morbide; 2 più dure)
1/2 bicchiere di Passerina della Cantina Velenosi
Olio evo qb

Preparazione:

In una padella far soffriggere in olio evo uno spicchio d’aglio schiacciato a cui togliere l’anima, le fettine di zenzero, qualche gambo di prezzemolo e far sciogliere metà delle acciughe. Quindi tagliare grossolanamente le pesche più morbide lasciando la buccia e aggiungerle al soffritto dopo aver tolto l’aglio, i gambi del prezzemolo e lo zenzero. Alzare il fuoco e una volta rosolate, sfumarle con mezzo bicchiere di Passerina.

Far evaporare l'alcool, abbassare il fuoco e lasciarle caramellare una decina di minuti. Nel mentre tagliare le due pesche meno mature a piccoli cubetti e dare una battuta alle restanti acciughe. Controllare sempre il sugo, pulire i bordi della padella per non farlo bruciare e una volta raggiunto un buon grado di caramelizzazione aggiungere un mestolo di acqua di cottura.

Cuocere gli spaghetti in acqua bollente non salata per 7 minuti, e poi mantecare, scolati, nella padella per i restanti 4 minuti di cottura. Nella mantecatura aiutarsi con un po’ d’acqua di cottura. Aggiungere i cubetti di pesche, le alici sminuzzate e il prezzemolo tritato.