Quaglie alla Sentinum
con Sapa e pistacchi

Enogastronomia 10 nov 2020

CHEF: Sandro Ciaboco
RICETTA : Quaglie alla Sentinum con Sapa e pistacchi
DIDASCALIA: Piatto studiato per la rievocazione della Battaglia delle Nazioni (295 a.C.) da assaggiare all'Osteria Bartolo in Castello a Sassoferrato (AN)
INGREDIENTI
Per 4 persone
Facile
Tempo : 1 ora

4 quaglie
300 gr di carne macinata di bovino adulti
250 gr di pistacchi
2 spicchi d'aglio
100 gr di pesto di salsiccia
2 uova
100 gr di Parmigiano Reggiano
100 gr di pangrattato
4 fettine di pancetta
50 cl di vino rosso
600 gr di Uva fresca
Sapa


PREPARAZIONE

Pulire le quaglie e condire l'interno con sale e pepe e l'aglio. Tostare 6 minuti in una padellina i pistacchi per togliere la pellicina esterna. In una terrina, amalgamare un impasto con la carne macinata con il pesto di salsicce, le uova, il Parmigiano Reggiano, il pangrattato ed aggiungere la metà dei pistacchi ben sminuzzati o passati al mixer. Sale, pepe ed aglio qb. Il composto deve essere omogeneo. Riempire le quaglie con l'impasto ed avvolgere nella lunghezza con una fetta di pancetta affinché non fuoriesce il ripieno e fissare con lo spago di cucina.

In un ampio tegame, mettere n filo di olio evo, il vino rosso e gli acini schiacciati della metà dell'uva. Adagiare le 4 quaglie, far rosolare un quarto d'ora ogni lato, aggiungere l'altra metà degli acini ma interi dell'uva e proseguire la cottura altri 15 minuti. Le quaglie devono risultare dorate e caramellate. Servirle con il fondo di cottura, decorare con pistacchi interi e un filo di Sapa.

Il “miele d'uva” è un antico prodotto tipico marchigiano ottenuto dal mosto di uva bianca o rossa a lungo bollito.